Disinfestazione Pulci da letto a Milano

Negli ultimi anni il problema delle pulci da letto a Milano si è diffuso a macchia d’olio, ed è più grave di quanto si pensi. Sono tantissime le famiglie colpite da questa fastidiosa infestazione, scopriamo insieme come agire per risolvere il problema.

In Italia le pulci, o cimici dei letti, erano scomparse alla fine degli ’50, a causa delle rinnovate abitudini igieniche condivise dalla popolazione e dalla diffusione del DDT.

Negli ultimi anni sono tornate ad infestare case, alberghi e bed & breakfast del nostro paese. A Milano, pochi mesi prima dell’Expo, è iniziata a girare la voce di una possibile invasione.

Londra e Vancouver erano state interessate da eventi simili, l’affluenza di turisti calcolata per l’Expo sfiorava i 21 milioni di persone, e a quanto pare il principio citato dai giornali del periodo “Più visitatori più pulci dei letti” si è rivelato veritiero.

Disinfestazione Pulci da letto a Milano: cosa sono le cimici e dove si trovano

Le pulci da letto sono dei parassiti che si nutrono di sangue umano. Dopo il riposo notturno, la persona colpita si risveglia con dei puntini rosacei dai quali avverte una sensazione di prurito.

Disinfestazione Pulci da letto a Milano

I morsi sono generalmente concentrati in zone specifiche del corpo, spesso le gambe o le braccia. Ci sono persone particolarmente sensibili che hanno sperimentato reazioni allergiche peggiori.

La prima cosa da fare è contattare il medico curante e fissare una visita. Sarà lui a valutare la gravità della situazione e a prescrivere pomate e farmaci, come creme cortisoniche, antistaminici o antibiotici, adatti a limitare i danni alla salute della persona.

Le pulci da letto espandono il loro regno grazie a un feromone. A differenza delle formiche, non costruiscono un “nido” ma scelgono dei luoghi di sosta, spesso i materassi, per poi saltare su borse, cappotti e indumenti: è il loro modo di espandere il territorio.

Il loro nascondiglio preferito è il battiscopa, da lì attendano la notte per uscire e nutrirsi. Le pulci neonate misurano 1 mm e sono bianche, per questo è difficile vederle. Quando crescono diventano marrone/ambra e raggiungono lo stadio adulto in circa sei settimane, crescendo fino ai  7 mm.

Disinfestazione Pulci da letto a Milano: come uccidere le cimici

Non è possibile liberarsi delle pulci da letto con metodi artigianali. Questi insetti infestanti possono rimanere in vita senza cibarsi anche per 8-9 mesi.

Gli unici rimedi efficaci contro le cimici sono l’azoto liquido e il vapore secco ad elevata temperatura. Per questo la disinfestazione delle cimici dei letti non può essere improvvisata ma deve essere affidata ad una ditta specializzata. Inoltre, i prodotti utilizzati per debellare le pulci vanno maneggiati con cura per evitare ripercussioni sulla salute.

Da anni ci occupiamo di eliminare le pulci da letto sia in abitazioni private che in luoghi pubblici di Milano, utilizziamo i vapori di azoto liquido e diversi prodotti igienizzanti per debellare definitivamente l’infestazione.

Disinfestazione Pulci da letto a Milano: non sottovalutare il problema

Spesso si tende a non dare importanza ai piccoli segnali che precedono l’infestazione: macchioline marroncine sul materasso, la comparsa di piccoli puntini sulla pelle che possono essere confusi con la dermatite…non sottovalutare questi campanelli d’allarme, le cimici da letto possono rivelarsi molto pericolose, in particolare per i bambini al di sotto dei 10 anni.

Le feci delle pulci dei letti sono liquide e di colore scuro, ti consigliamo di controllare periodicamente gli angoli della tua casa o del tuo albergo, osserva oggetti, materassi e quadri: non tralasciare nulla!